Cosa è la Paleo dieta

cosa è la paleo dieta

Hai sentito parlare della paleo dieta ma non sai di cosa si tratta? Scopriamolo insieme di seguito.

Con il termine di paleo dieta indichiamo uno stile alimentare che si sta diffondendo in misura sempre maggiore in quanto permette di dimagrire con una discreta facilità.

Il nome di questa dieta significa letteralmente “dieta dell’età della pietra” e si basa sul consumo di generi alimentari presenti appunto durante l’era Paleolitica.

L’idea della paleo dieta si deve a Loren Cordian, un nutrizionista statunitense, che ha inserito in questa dieta carni magre, pesce, frutta, verdura, semi e noci, ossia di alimenti che a quell’epoca venivano reperiti con la caccia o raccogliendo ciò che la terra forniva in maniera spontanea.

Da ciò discende che sono esclusi tutti gli alimenti che derivano dalla forme di coltivazione come sono ad esempio i legumi o i prodotti che derivano dalla lavorazione del latte.

I motivi per i quali la paleo dieta sta conoscendo un buon successo tra le persone sono da ricercarsi nella facilità con la quale si ottiene il dimagrimento, innanzitutto perchè gli alimenti presentano un regime calorico inferiore;
a ciò bisogna poi aggiungere il fatto che hanno delle ottime proprietà antiossidanti e depurative e anche che riescono a fornire un senso di sazietà maggiore.

La paleo dieta non prevede limiti circa le quantità da assumere né prevede un conteggio delle calorie da assumere, ma deve invece essere considerata come uno stile di vita da seguire per fare in modo che ogni persona possa trovare un modo e una concezione diversa di interpretare la vita.

Tutto quello che vuoi sentire

redazione radio popolare verona