Cosa è l’acido ialuronico e come è usato nei trattamenti anti età

acido ialuronico

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nella pelle che la mantiene fresca, stabile e favorisce il rinnovamento cellulare fino agli strati più profondi dell’epidermide.

Tuttavia, è molto amato per le sue incredibili proprietà di trattenere la naturale riserva d’acqua della pelle.

Con l’invecchiamento della pelle, essa diventa più secca poiché la sua capacità di trattenere l’acqua diminuisce, il che si traduce in perdita di compattezza e linee sottili.

Il collagene è composto principalmente da acqua e questo è esattamente ciò che mantiene la pelle giovane. Quando applicato, tramite l’utilizzo di creme che lo contengono, l’acido ialuronico reidraterà la pelle per un aspetto più carnoso e ridurrà al minimo la comparsa di linee sottili e rughe.

L’idratazione non è l’unico vantaggio dell’acido ialuronico, ha anche proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’ambiente, dall’esposizione al sole e dai prodotti chimici aggressivi.

Per chi è adatto l’acido ialuronico?

Una delle cose migliori dell’acido ialuronico è che può giovare a tutti i tipi di pelle. È ovviamente ottimo per la pelle secca e matura grazie alle sue proprietà idratanti e antietà, ma può anche aiutare le pelli grasse.

I tipi di pelle grassa e mista hanno ancora bisogno di idratazione e la formulazione leggera dell’acido ialuronico è perfetta in quanto si sente senza peso sulla pelle, pur fornendo l’idratazione tanto necessaria.

L’acido ialuronico è anche ottimale per pelli sensibili e con imperfezioni poiché aiuta a calmare i rossori, proteggendola con le sue proprietà antiossidanti. Può anche essere utilizzato in sicurezza durante la gravidanza.

Dove e come dovrei usare l’acido ialuronico?

Come con qualsiasi nuovo prodotto per la cura della pelle, dovresti iniziare lentamente con l’acido ialuronico, applicandolo una volta al giorno per vedere come la tua pelle reagisce a esso.

Se ritieni che la tua pelle stia davvero beneficiando dell’idratazione aggiuntiva, dovresti applicarla una volta al mattino e una volta alla sera. L’acido ialuronico ordinario è a base d’acqua quindi va applicato prima di oli e creme pesanti, su tutto il viso.

Tutto quello che vuoi sentire

redazione radio popolare verona