Il giardino sul balcone di casa

il giardino sul balcone

Il momento giusto per creare il giardino sul balcone

Dedicarsi al giardino nei momenti di difficoltà dovuti all’emergenza sanitaria del Covid-19 consente di passare il tempo, rilassarsi e stare all’aria aperta.

Non hai il giardino? Nessun problema poiché la nuova tendenza è quello di “crearne” uno sul balcone di casa.


Non importa che tu abbia a disposizione uno spazio grande o piccolo, al giorno d’oggi si può fare tutto.

Progettare il giardino sul balcone

Non basta mettere vasi di piante sul balcone per avere un vero e proprio giardino, lo spazio a disposizione va progettato con attenzione: decidere quali e quante piante si vogliono coltivare facilita la successiva disposizione dei vasi.

Esistono diverse tipologie di giardino sul balcone, ma nel caso in cui lo spazio è veramente ridotto, ti suggerirei di optare per le meravigliose idee minimaliste dei giardini verticali.

Inoltre, considera anche la possibilità di posizionare i vasi sulle ringhiere o sui muri, utilizzando pallet o altri contenitori che si appendono direttamente alla parete esterna.


Valuta anche un eventuale sistema di irrigazione che ti aiuti a gestire le piante del tuo angolo verde. Insomma, progettare un giardino sul balcone ti permette di dare libero sfogo alla creatività.

Le piante più adatte

Realizza il tuo giardino sul balcone con un discreto numero di piante, abbinando piante floreali, a foglia verde e rampicanti, ma fai attenzione a non renderlo troppo “pieno”.

Essenziale è la scelta delle piante che deve soddisfare non solo i tuoi gusti personali, ma soprattutto l’esposizione al sole e le condizioni climatiche in generale.

Il tuo balcone prende poco sole? Posiziona piante come ciclamini, gardenie, primule, impatiens oppure l’originale torenia.

Nei balconi che ricevono alcune ore di sole, consiglio gelsomino, verbena, agatea oppure margherite bianche o gerbere colorate.

Nei balconi in pieno sole opta per piante grasse, azalee, passiflore, surfinie e gerani.

Arredamento e illuminazione

Il tuo giardino sul balcone può diventare un angolo relax, ideale per leggere un buon libro o sorseggiare un caffè, semplicemente con un piccolo tavolino e una o due sedie.

A completamento, una tenue illuminazione data da faretti o applique oppure aggiungere un tocco di originalità con i fili di lampadine.

Tutto quello che vuoi sentire

redazione radio popolare verona