La meditazione e l’influenza sul benessere fisico

meditazione e benessere fisico

In tutto il mondo e sempre di più, viene praticata la meditazione, mezzo usato per ritrovare la pace e la libertà dentro se stessi e per ridurre lo stress e l’ansia. Scopriamo di più su questa tecnica antica.

La meditazione nasce poco prima del II secolo a.C. e deriva dall’induismo vedico, sviluppatosi nella regione del Punjab situata tra l’India e il Pakistan. La meditazione è da allora praticata in tutto il mondo come risposta e soluzione religiosa-filosofica al rapporto tra esistenza e dolore.

La meditazione, tuttavia, non deve ora più coesistere necessariamente con aspetti strettamente religiosi, anzi, ora è un tecnica utilizzata anche dalla scienza della psicologia, prendendo il nome di mindfullness.


La meditazione è diretta al rilassamento totale o al risveglio personale, dipende sempre dai motivi per i quali si decide di metterla in pratica, e al dominio della mente.

La psicologia aderisce con fierezza alla mindfullness, dove la meditazione porta ad eliminare o controllare lo stress, l’ansia, l’angoscia e tutti quei pensieri invasivi che si presentano senza il permesso dell’essere umano.

La meditazione, vista come pratica orientale, prevede almeno dieci minuti di esercizio al giorno e, solitamente, è accompagnata da quello che viene chiamato “mantra”: una parola oppure una sequenza di parole, il cui obiettivo è quello di liberare la mente.

La meditazione apporta benefici importantissimi a livello mentale, spirituale ma anche fisico e questo per diversi motivi.

In primo luogo perchè quando si cura lo stress mentale, di riflesso (la maggior parte delle volte, salvo patologie gravi) si cura anche quello fisico; in secondo luogo perchè la meditazione è utile anche per curare direttamente il nostro corpo.

E’ studiato e riconosciuto come questa pratica possa alleviare o far sparire del tutto i dolori fisici, tramite specificiche tecniche meditative.
I dolori cronici possono sparire dolcemente grazie alla meditazione e agli effetti che comporta, dal punto di vista mentale e di conseguenza fisico.

Insomma, si può dire che la meditazione sia un vero e proprio elisir di lunga vita!

Tutto quello che vuoi sentire

redazione radio popolare verona